Biblioteca comunale

La Biblioteca di Casalromano, nasce alla fine degli anni Sessanta, e rimane per oltre un ventennio la normale dispensatrice di sapere, informazioni e cultura necessari anche in un piccolo paese. La trasformazione del contesto socio-economico a livello regionale ha però reso insufficiente questo tipo di struttura.
All'inizio degli anni Novanta la biblioteca, grazie alla spinta innovatrice della Legge Regionale 81/1985 e ad una nuova sensibilità degli Amministratori, ha modificato la propria fisionomia e si è adeguata alle nuove esigenze di un tessuto sociale in rapida evoluzione.
Il rinnovamento dell'immagine della biblioteca ha avuto diverse conseguenze, delle quali le più significative sono state: l'assunzione di una bibliotecaria, il cambio della sede della biblioteca che ora condivide lo spazio con la sala civica del comune, l'acquisto di nuovi arredi, l'acquisizione regolare di nuovi libri, l'informatizzazione della biblioteca.

Struttura
La biblioteca di Casalromano fa parte dello SBOM (Sistema Bibliotecario Ovest Mantovano) con il quale condivide varie iniziative culturali e l'acquisto centralizzato. Beneficia del Centro di Catalogazione Provinciale e del servizio Bibliobus per il prestito intersistemico e interbibliotecario, inoltre come tutte le biblioteche mantovane fruisce dal luglio del 2010 del nuovo sistema operativo SOL (Sebina Open Library).

Consistenza
6175 tra libri DVD e VHS .

Procedure di prestito
Il prestito e l'iscrizione alla biblioteca sono gratuiti, ottenuta l'iscrizione si possono chiedere in prestito fino a tre libri per volta e questi devono essere restituiti entro un mese; il prestito intersistemico è richiedibile dopo la consultazione dell' Opac di Sebina nel quale compaiono tutti i documenti in possesso dalle biblioteche mantovane compresa quella di Casalromano.

Dott.ssa Emanuela Contessa
Bibliotecaria
Tel. 0376 76585

Indirizzo e recapito:
Piazza Cesare Battisti, 3 – primo piano
46040 Casalromano (Mn)

Orari di apertura al pubblico:
Invernale
Lunedì e venerdì dalle ore 15.30 alle 18.30