Area Amministrativa

sociali

Servizio Segreteria, Affari generali, Contratti

Principali attività

• coordina l'istruttoria e la gestione dell'attività deliberativa e decisionale degli organi dell'Ente (Sindaco, Giunta e Consiglio comunale);
  • in particolare si occupa della convocazione della Giunta comunale e del Consiglio comunale;
  • cura la stampa, la pubblicazione, lo smistamento agli uffici e l'archiviazione finale delle deliberazioni di Giunta e di Consiglio;
  • istruisce il procedimento delle nomine istituzionali dei rappresentanti del Comune;
  • cura gli appuntamenti del sindaco;
  • cura la tenuta del repertorio dei contratti dell'Ente, che predispone e registra (quelli redatti in forma pubblica amministrativa e scrittura privata autenticata);
  • gestione del servizio cimiteriale.

Responsabile del Servizio Segreteria, Affari generali e Contratti

Martedì dalle ore 12.00 alle ore 13.00
Giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00 su appuntamento

Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.45 alle 12.45

Principali attività

• erogazione buoni sociali.
  • assistenza domiciliare e attività complementari,
  • inserimento in C.S.E. (centri socio educativi) e in S.F.A (servizi formativi all'Autonomia) /contribuzione da parte delle famiglie/,
  • borse lavoro,
  • S.A.D. - assistenza domiciliare e attività complementari;
  • servizio di telesoccorso espletato con il Gruppo di Volontariato di Asola;
  • aiuto finanziario per il pagamento delle rette di degenza in casa di Riposo;
  • domanda di concessione casa popolare;
  • riserva di alloggi per gravi motivi sociali;
  • informazioni e consulenza per l'ottenimento buono affitto regionale
  • sostegno alle famiglie: contributi, trasporto presso centri o per visite, domande di curatela o interdizione;
  • gestione sportello Fondo Sostegno Affitto
  • gestione domande bonus gas
  • gestione domande bonus elettrico.

Responsabile dei Servizi sociali

Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.45 alle ore 12.45

Paola Accini
Assistente sociale
Tel. 0376 / 714319

Il lunedì dalle ore 10 alle ore 12.00

Servizi Scolastici

Principali attività

• sostegno scolastico - incarichi di assistenza ad personam con personale educativo;
  • servizio trasporto alunni Casa del Sole di S. Silvestro;
  • servizio di refezione /tariffe da richiedersi in ufficio;
  • servizio di trasporto /tariffe da richiedersi in ufficio;
  • sostegni economici tramite riduzioni sugli importi;
  • assistenza pre-scolastica;
  • trasporti per gite scolastiche e per attività sportive all'interno della scuola;
  • finanziamento progetti all'interno della scuola (materna, elementare, media): musica, attività teatrale, psicomotricità tecniche attive, lingue straniere, informatica;
  • consulenza per l'ottenimento dote scuola regionale;
  • erogazione borse studio "G. Dossena" e comunali.

Geom. Andrea Ferrari
Responsabile dei Servizi scolastici
Tel. 0376 / 714312

Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.45 alle ore 12.45

Ufficio Archivio

Competono all'Ufficio Archivio la gestione, tenuta e tutela della documentazione comunale nell'intero ciclo di vita dei documenti, dal protocollo informatico all'archivio storico.

Principali attività

• adempimenti normativi in materia di digitalizzazione della pubblica amministrazione e documento informatico, trasparenza dell'azione amministrativa e accesso alle informazioni;
  • definizione delle regole e modalità di gestione del protocollo informatico;
  • abilitazioni degli utenti interni del protocollo informatico;
  • acquisizione, riordino e schedatura informatizzata della documentazione versata dagli uffici relativa a pratiche concluse;
  • selezione della documentazione destinata alla scarto previa autorizzazione della Soprintendenza archivistica;
  • gestione degli accessi alla documentazione dell'archivio di deposito (documenti degli ultimi 40 anni) da parte degli uffici e degli utenti esterni;
  • gestione degli accessi alla documentazione dell'archivio storico per finalità amministrative, di studio e ricerca;
  • aggiornamento delle banche dati informatiche relative agli archivi di deposito e storico con i software gestionali adottati dalla Regione Lombardia;
  • organizzazione e realizzazione di iniziative mirate all'approfondimento della storia del territorio attraverso la valorizzazione e promozione dell'archivio storico comunale.

Clicca qui per andare alle pagine dell'archivio storico comunale

Responsabile dell'Ufficio Archivio

Cecilia Usberti
Archivista
Tel. 0376 / 714319

Il lunedì dalle ore 9.45 alle ore 12.45

Biblioteca Comunale

La biblioteca appartiene allo SBOM, Sistema Bibliotecario Ovest Mantovano, con il quale condivide l’acquisto centralizzato e attività di promozione alla lettura.

• Biblioteca Comunale
  • La biblioteca appartiene allo SBOM, Sistema Bibliotecario Ovest Mantovano, con il quale condivide l'acquisto centralizzato e attività di promozione alla lettura.
  • Principali attività
  • Prestito libri esterno
  • Prestito libri intersistemico (tutte le biblioteche in rete della provincia di Mantova)
  • Prestito interbibliotecario (con le biblioteche delle province di Brescia e Cremona)